Dal 15/08/20 è in vigore anche il DECRETO-LEGGE 14 agosto 2020, n. 104 - "Misure urgenti per il sostegno e il rilancio dell'economia". (in allegato il testo dell'intero provvedimento).

Tra le varie disposizioni, oggi segnaliamo l'art. 61, rubricato "Semplificazioni dei procedimenti di accorpamento delle camere di commercio".

La norma mira a semplificare e ad accelerare il processo di riorganizzazione delle CCIAA e, in particolare, sollecita gli organi direttivi a concludere i procedimenti di accorpamento delle Camere di commercio pendenti (disciplinati dal decreto legislativo 25 novembre 2016, n. 219).

A tal fine, il testo di legge richiede che – entro 60 gg dal 15/08/2020 – i procedimenti di accorpamento devono concludersi con l'insediamento degli organi della nuova camera di commercio.

Se gli organi delle camere di commercio non completeranno il processo di accorpamento entro il 14/10/2020, essi decadranno dall'incarico e saranno sostituti da un commissario straordinario nominato dal Ministro dello sviluppo economico, sentita la Regione interessata.

Forza! Le imprese hanno bisogno di Enti operativi che le affianchino.